UBI Banca è un'istituto di credito nato il 1° aprile del 2007 dall'unione tra la Banca Lombarda-Piemontese e le Banche Popolari Unite (BPU).
Le due società si sono fuse con il nome di UBI, acronimo di Unione Banche Italiane. UBI Banca è una società cooperativa, quotato a Piazza Affari, che conta con una presenza capillare sul territorio nazionale italiano grazie alle 1789 filiali distribuite uniformemente in tutta la Penisola.
UBI possiede anche alcuni uffici all'estero, per soddisfare pienamente le esigenze della sua clientela anche al di fuori dei confini nazionali. Il modello di organizzazione di UBI Banca è federale, integrato e polifunzionale.
Una banca capogruppo accentra in sé le funzioni di coordinamento, controllo e supporto; otto altre banche - denominate 'Banche Rete' - sono invece incaricate di curare i rapporti con il territorio che storicamente è di loro riferimento. In questo modo, si uniscono i vantaggi di un grande gruppo bancario nazionale con quelli delle piccole banche locali, capillarmente presenti in un territorio ristretto e con relazioni strettissime con lo stesso grazie ad un'approfondita conoscenza delle varie dinamiche socio-economiche.