E' stata instituita dalla commissione Bilancio della Camera la figura professionale del "Mister prezzi" che si occuperà principalmentedi garantire la sorveglianza dei prezzi, a seguito dell' avviamento di un indagine sul sistema dei costi alla clientela nel settore bancario.
A questo intervento sono state pienamente d'accordo le associazioni a tutela dei consumatori come ad esmpio l'Unione Nazionale Consumatori che dimostra volontà e collaborazione di fronte ad un progetto che cerca soluzioni idonee e sostenibili a favore dei consumatori e dei loro risparmi.
Dunque, come Unione Nazionale Consumatori anche le restanti associazioni tutelanti si prestano favorevoli ed attive a questo piano, tant'è vero che hanno spedito una lettera al ministro dell' economia Giulio Tremonti dichiarando la loro partecipazione al progetto.
Un pò meno favorevole si è dimostrata Abi,che dichiara di non sentire il bisogno di istituire un "Mister prezzi" dal momento che le banche italiane sono molto trasparenti e senza dubbio in concorrenza tra loro.