L'associazione Federconsumatori si è gettata contro la sentenza con cui TAR “ha cassato le multe comminate dall’Antitrust al circuito bancario proponente le carte di credito, accusato di fare cartello e quindi di non permettere una seria concorrenza nel settore, portando grave nocumento ai cittadini consumatori”.
L’associazione a difesa dei consumatori ha fatto emergere due problematiche. Da una parte il TAR “dovrebbe maggiormente deliberare sul merito della questione e non su argomentazioni squisitamente tecniche e tecnicistiche su problemi che interessano il mercato e su gli interventi che l’Autorità fa a difesa della chiarezza, della trasparenza e della competitività dello stesso”.
Dall'altra, l’Antitrust “deve essere dotata di maggiori risorse per permettere, con l’ausilio di professionalità e competenze amministrativiste elevate, di mettere al riparo le proprie sentenze e le relative sanzioni comminate a difesa dei cittadini”.
Il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti ha infatti dichiarato:
“È con queste motivazioni che continueranno la loro battaglia contro i potentati bancari e finanziari e a supporto di interventi che possano delimitarne i poteri”.