HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Pensioni, al via il progetto esemplificativo personalizzato

Poter sapere a quanto ammonterà la propria pensione? La risposta è "Progetto esemplificativo personalizzato". Si tratta di un documento - destinato agli iscritti alle forme pensionistiche complementari (come i fondi pensione negoziali, fondi aperti e piani individuali pensionistici di tipo assicurativo) - attraverso il quale ogni aderente avrà una stima della propria pensione (che riceverà al momento della maturazione dei relativi requisiti).

Il prospetto, che sarà spedito a partire dal 31 marzo insieme alla tradizionale comunicazione periodica, è stato segnalato solo qualche giorno fa dalla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione).

A differenza del "Progetto esemplificativo standardizzato", che gli iscritti ricevevano fino ad oggi, il nuovo documento fornirà informazioni riguardanti il singolo aderente (dai dati anagrafici, al livello di contribuzione, al profilo di investimento scelto) e terrà conto delle effettive caratteristiche del piano previdenziale sottoscritto. Sarà poi possibile, grazie a determinate procedure disponibili sui siti web delle forme pensionistiche complementari, effettuare simulazioni personalizzate, modificando le variabili utilizzate dal fondo pensione per la determinazione della stima già comunicata.
Questa notizia è stata letta 1846 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561