HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Assogestioni su Fondi pensione: quasi 1 miliardo nel 2009

E' pari quasi un miliardo di euro la somma raccolta nel 2009 dai fondi pensione. A riportarlo Assogestioni, secondo cui in un anno la raccolta netta di questi strumenti di previdenza è stata pari a 974 milioni di euro, portando l'attivo netto a 6,2 miliardi di euro e il numero di iscritti a 874mila. La parte del leone l'hanno fatta i lavoratori dipendenti, con il 73% delle adesioni totali, mentre quelli autonomi hanno apportato il 38,5 % delle masse riservate nel sistema.

La fascia di età nella quale si sono registrate maggiori adesioni è quella compresa tra i 40 e i 49 anni (ovvero il 34% del totale degli iscritti). La categoria,invece, meno rappresentata è quella degli "over 59" con il 5,2%.

Per quanto riguarda la classificazione "territoriale", il Nord Ovest si è confermato la zone con la più alta percentuale di aderenti alla previdenza complementare con il 33,5% degli iscritti.


Tra le diverse tipologie d'investimento, il rapporto statistico ha sottolineato una decisa preferenza per gli investimenti nei comparti bilanciati, che nell'ultimo trimestre 2009 hanno registrato una raccolta di oltre 85 milioni, con il 26,7% degli iscritti.
Al secondo e terzo posto si sono invece classificati i prodotti bilanciati obbligazionari e quelli di tipo azionario. La categoria dei flessibili è stata invece ancora quella con il minor numero di iscritti (3,4%).
Questa notizia è stata letta 2011 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561