Tramite il sito "6sicuro.it" (uno tra i maggiori siti internet di comparazione) scopriamo che, i mutui a tasso variabile rimangono il prodotto preferito dai consumatori, anche se cresce a vista d'occhio il consumo dei mutui a tasso fisso.
Tra l'altro, i motori di ricerca e i siti di confronto dei prezzi sono considerati affidabili dal 71% degli utenti, e sono i primi canali ad essere utilizzati per le ricerche.
Considerando che per il 2011 si stima una crescita vicina al 20% dei volumi d’affari dell’e-commerce e che il settore dominante rimane quello dei servizi (in particolare le assicurazioni, +21%), è facile prevedere che cresceranno anche la ricerca e la richiesta di mutui attraverso il web.
Infatti secondo un’indagine condotta da 6sicuro, che dal dicembre 2010 ha lanciato un nuovo servizio di comparazione dei mutui casa, su oltre 60.000 quotazioni mutuo il prodotto più richiesto rimane il mutuo a tasso variabile.
Negli ultimi mesi però, soprattutto a seguito del progressivo rialzo dei tassi, la richiesta di mutui a tasso variabile puro è scesa dal 73% al 61%, facendo registrare un re-indirizzamento verso i tassi fissi e altri prodotti complessi, aumentati nello stesso periodo rispettivamente dal 14% al 22% e dal 13% al 17%.