HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Bollo auto leasing chi paga?

Il bollo sull'auto è un tributo locale che viene pagato alla Regione dove si ha la residenza. Fino a poco tempo fa, il problema sussisteva se l'auto veniva presa in leasing, perchè a pagare era il proprietario dell'automezzo, ossia la società di leasing. Poi un ricorso ha cambiato le carte in tavola. Da una "sentenza della CTR di Milano" si evince che la Regione può richiedere il pagamento del bollo auto all’utilizzatore del mezzo e non alla società di leasing proprietaria del veicolo.

Il problema è sorto quando una società di leasing lombarda si è vista pervenire da parte della Regione Lombardia il pagamento della tassa di circolazione per le auto di cui era proprietaria.

La CPT Milano ha accolto la sentenza della società di leasing, identificando come soggetto passivo della tassa di circolazione l’utilizzatore del leasing. In precedenza invece la Regione Lombardia pretendeva il pagamento della tassa alla società di leasing e all’utilizzatore del mezzo poiché considerava entrambi dei soggetti obbligati al pagamento. Solo se prima della scadenza del bollo, il mezzo è restituito alla società di leasing, spetterà ad essa il pagamento della tassa di circolazione.
Questa notizia è stata letta 1336 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561