Nasce una nuova Banca del Sud dalle ceneri della Banca Popolare del Meridione, l'Istituto fallito qualche mese fa per un ammanco di otto milioni di euro, che ha visto il suo Amministratore delegato Raffaele Cacciapuoti dileguarsi a tempo di record. La nuova Banca sarà la costola barese della Banca Popolare del
Meridione e nascerà per sostenere le famiglie e le piccole imprese. Giacomo Pellegrino e l'avvocato Filippo Ferrara hanno presentato il progetto a 180 soci. L'idea è quella di raccogliere i capitali su tutto il territorio nazionale e di sostenere con impieghi e prestiti le realtà del Meridione. Tra i soci fondatori, come sottolinea Pellegrino, ci sono imprenditori di Milano, Padova, Caserta, Napoli e dell'Emilia Romagna. L'inizio effettivo della banca dovrebbe essere entro la fine del 2010 con una sede centrale a Bari per poi creare sportelli e uffici nelle città dove ci saranno più soci. La nuova realtà bancaria sarà anche telematica; inoltre offrirà consulenza qualificata alle imprese in difficoltà e a quelle che hanno bisogno di sostegno finanziario.
Una banca che si spera possa far dimenticare la maxi truffa del precedente A.d Cacciapuoti che ha truffato 842 risparmiatori.
(fonte:corrieredelmezzogiorno.it)