HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Goldman Sachs accusata di frode

Frode per la vendita di Cdo, obbligazioni legate a prodotti subprime.

E’ questa l’accusa rivolta al gruppo Goldman Sachs da parte della Securities and Exchange Commission (Sec), l’autorità di controllo della Borsa. La Goldman Sachs, come rende noto la Sec in un comunicato, è stata accusata per avere omesso comunicazioni e diffuso informazioni errate su un prodotto finanziario legato a mutui subprime del mercato immobiliare.  Nello specifico secondo la Sec - che tra gli altri ha anche citato in giudizio Fabrice Tourre, vice presidente di Goldman Sachs - la CDO Abacus di Goldman Sachs, guidata dall'ad Lloyd Blankfein, avrebbe realizzato e messo in vendita obbligazioni collegate ai risultati di asset subprime.

"Il prodotto era nuovo e complesso - ha spiegato il direttore esecutivo della Sec, Robert Khuzami - ma l'imbroglio è antico e semplice".
Nel frattempo l’iniziativa della Sec ha provocato in avvio di contrattazioni un pesante calo delle azioni di Goldman Sachs, scese a Wall Street in avvio di contrattazioni dell'11 per cento a 163,91 dollari, trascinando al ribasso l'intero listino.

"Le accuse della Sec sono completamente infondate dal punto di vista giuridico e le contesteremo con forza per difendere l'azienda e la sua reputazione". E’ questa la risposta - in una breve nota diffusa sul suo sito - della Goldman alle accuse rivoltegli dalla Securities and Exchange Commission (Sec).
Questa notizia è stata letta 1299 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561