Cariparma punta tutto sulle Pmi e decide di stanziare un nuovo plafond per il 2011 di 1,3 miliardi di euro destinato a 8.800 aziende, già selezionate tra quelle clienti del gruppo e per altro in tutti i settori di attività.
L' efficiete erede italiana della nota compagnia francese Credit Agricole, vede senz’altro protagonisti i due settori principali per cui il gruppo è sorto: il mondo agricolo e quello agroalimentare. Proprio per questo, il progetto prevede un pacchetto di 220 milioni di euro dedicato a ben 1.350 aziende che operano in questi due settori.
Tuttavia, come spiega Nicola Generani (direttore del market retail del gruppo Cariparma), “si tratta di linee di credito a breve e medio-lungo termine già deliberate per importi che vanno da un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300 mila”.
In sostanza il gruppo sceglie le imprese più meritevoli, concedendo a queste una via preferenziale di accesso al credito (le aziende selezionate per questa iniziativa sono state definite meritevoli in base al reting interno elaborato dalla banca e sulla basa dei parametri di Basilea 2).