HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Ancora una retrocessione per l'Italia

Arriva un'altra bocciatura per l'Italia e per l'Europa in maniera più generale, ieri infatti l'agenzia di rating Moody's ha tagliato il rating di Italia, Spagna e Portogallo, e ha messo in outlook negativo quello di Francia, Austria, Gran Bretagna, Slovacchia, Slovenia e Malta.

Il rating italiano è passato da A2 ad A3, come quello portoghese che è sceso di un gradino, passando da Ba2 a Ba3, mentre quello spagnolo è precipitato di due gradini, da A1 ad A3, la tripla A di Francia, Austria e Gran Bretagna è momentaneamente salva anche se tutti e tre gli Stati sono stati messi sotto outlook negativo.

Tuttavia la decisione di Moody's di retrocedere Italia, Spagna e Portogallo è sembrata la meno giustificata degli ultimi tempi, poichè sembravano arrivare segnali positivi sia dalle Borse, sia dal punto di vista politico, con l'Italia in primis che rafforzava la sua credibilità a livello mondiale con l'incontro di Monti negli Usa, ma anche per il passaggio del pacchetto della misura di austerità in Grecia che ha permesso di sbloccare i fondi europei per allontanare un possibile default greco.

Questa notizia è stata letta 1695 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561