Dal 2013 ad oggi ben 255 milioni di euro sono stati erogati per favorire le startup di piccole e medie imprese al fine di favorire l'innovazione e incentivare le attività produttive.
I fondi sono stati ripartiti tra 256 startup innovative per una copertura statale fino all'80%. Il restante 20% era a carico di fondi personali o aziendali o della stessa banca.
Le imprese che hanno beneficiato dei fondi di garanzia sono state per lo più startup lombarde seguite da Emilia Romagna e Lazio.
Non tutti possono accedere ai fondi. Per usufruirne bisogna soddisfare determinati requisiti ovvero essere startup innovative o incubatori certificati. La procedura non è complicata ma i tempi di attesa variano e talvolta possono essere lunghi a causa dell'iter burocratico.
Le aziende non possono richiedere il prestito direttamente ma devono affidarsi a confidi abilitati al servizio o rivolgersi ad un intermediario. Una mail informerà sull'esito. Non è necessario disporre di acquisizione di garanzia assicurativa o bancaria sull’operazione finanziaria da parte del soggetto finanziatore e la garanzia è totalmente gratuita.