HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Produzione industriale, + 2,7% nel mese di febbraio

Respiro di sollievo per la produzione industriale italiana, che nel mese di febbraio ha registrato una variazione positiva del 2,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Secondo i dati rilasciati dall’Istat si tratterebbe del primo rialzo tendenziale dall’inizio del 2008 (il dato è invece invariato rispetto a quello di gennaio 2010).

L’aumento è attinente sia all’indice grezzo della produzione industriale, sia all’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20, come a febbraio 2009). E’ rilevante che i dati grezzi non crescevano da luglio 2008, mentre quelli corretti erano fermi da aprile dello stesso anno.

I settori produttivi nei quali l’indice per gli effetti di calendario ha segnato una crescita più evidente nel mese di febbraio (rispetto allo stesso mese del 2009) sono quello chimico (+ 15,7%), quello della fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica (+9,9%) e dei mezzi di trasporto (+9,1%).

In calo invece l'industria del legno, carta e stampa (-4,7%), l'attività estrattiva (-1,8%) e i macchinari e le attrezzature non classificati altrove (-1,3%).
In aumento anche la produzione di autoveicoli con + 16,1% su base annua (dato corretto per effetti di calendario). Nei primi due mesi del 2010 l'indice ha segnato una crescita del 31,3% rispetto al periodo gennaio-febbraio del 2009.
Questa notizia è stata letta 1357 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561