HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Non c'è crisi per le banche commerciali

Le banche commerciali corrono meno il rischio della crisi finanziaria. Gli insituti meno coinvolti dalla crisi sono stati proprio quelli di raccolta del risparmio e del finanziamento dell'economia. Questo è il risultato dello studio trattato nell'edizione speciale "Temi di Economia e Finanza" dove si sono spiegate le variabili per cui un settore bancario può essere considerato in crisi dal Fondo Monetario Internazionale.

I criteri di valutazione hanno dimostrato come i settori bancari con una maggiore redditività dell'attività di intermediazione creditizia hanno avuto una minore probabilità di essere in crisi nel 2008, mentre i settori bancari più concentrati sono più stabili perchè hanno meno possibilità di crisi. I settori che presentano più puntuali e articolate forme di vigilanza nelle diverse attività che le banche possono svolgere hanno una minore probabilità di crisi e quindi risultano più stabili. Il quarto indicatore, invece, è correlato negativamente con la probabilità della crisi.
Questa notizia è stata letta 3398 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561