HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Nuove richieste di cassa integrazione

Non bastano i leggeri segni di ripresa per risollevare la salute di un Paese. In Italia grosso sintomo di questo malessere è rappresentato dall’elevato numero di lavoratori “vittime” dei processi di cassa integrazione.

Secondo le ultime rivelazioni Inps, da parte dell’Osservatorio Cig del dipartimento settori produttivi della Cgil Nazionale, nel mese di settembre sono stati oltre 640 mila i dipendenti coinvolti dalla cassa nei primi nove mesi dell’anno. Il taglio netto è stato superiore a 3,5 miliardi di euro, più di 5.500 euro per ogni singolo lavoratore. Ma non è tutto. A far storcere il naso e preoccupare è il rialzo (34,8% rispetto ad agosto) del ricorso alle ore di cassa integrazione nel mese di settembre.

Secondo l’analisi condotta dall’Osservatorio, la crescita nel mese di settembre su agosto “è minore se rapportata a quanto è avvenuto negli anni passati: la particolarità non dipende da una crescita più contenuta nella richiesta della Cig ma dal fatto che, in modo crescente, in questi ultimi tre anni si è stabilizzato in negativo uno zoccolo di cassa integrazione sempre più alto, fino ad attestarsi nell'anno in corso intorno ai 100 milioni di ore mese".
Questa notizia è stata letta 1369 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561