HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Abi, sempre più italiani ricorrono ai finanziamenti

Mentre l'Italia è ancora imballata da una crisi economica che sembra non avere fine, ad ereditarne gli effetti e a subirne maggiormente le conseguenze è senza dubbio l'anello debole della catena: il nucleo familiare.

Come se non bastasse continua inarrestabile la 'minaccia' della perdita del lavoro e della cassazione. Il risultato?

Per resistere alla crisi e tamponare i debiti un sempre maggior numero di italiani ricorre ai finanziamenti. A rilevarlo le ultime stime della Banca d'Italia. Secondo i dati elaborati dall'Abi, infatti, il 62,8% dei casi i debiti contratti dalle famiglie italiane riguardano crediti di medio-lungo periodo (mutui, in genere) per un totale di quasi 240 miliardi di euro, altre forme di finanziamento preferite sono il credito sul consumo immediato (11,2%, per un totale di 42,7 miliardi di euro), prestiti non finalizzati (10,3%, per 39,4 miliardi di euro) e una o più carte revolving (4,6%).

Attenzione a parte merita il "fenomeno straordinario" della cessione del quinto: pur coprendo solo il 2,6% del mercato, per un totale di 9,8 miliardi di euro, ha visto moltiplicarsi la propria rilevanza del 137%. In circa un terzo dei casi si fa ricorso a questa forma di finanziamento per l'acquisto di un'automobile.

Nonostante nel 2010 l'Italia si sia presentata con quasi il 26% delle famiglie indebitate, la situazione è "contenuta" rispetto a quella di molti altri paese Europei.
Questa notizia è stata letta 1908 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561