HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Draghi parla di Basilea 3

E'ufficiale: la regolamentazione del sistema bancario Basilea 3 è entrata in vigore.

Tutte le banche del mondo hanno raggiunto quindi un accordo, che prevede tra l'altro, l'aumento del patrimonio di ogni singola banca di oltre il triplo. I requisiti entreranno in vigore dal 2013.

Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, ha promosso Basilea 3, definendo l'intero corpus giuridico "norme fondamentali per la finanza". Secondo il governatore" le banche italiane sono solide e hanno i requisiti patrimoniali superiori ai minimi, nella media internazionale e a volte anche meglio." Inoltre Draghi annuncia che il periodo di transizione sarà molto lungo e graduale.

L'accordo punta a contrastare eventuali collassi finanziari, come nei recenti episodi di crack finanziario. Le banche centrali in sostanza vorrebbero che gli istituti di credito avessero più capitale e quindi meno indebitamento, condizioni che però le banche reputano troppo impegnative e  in grado di minacciare la debole ripresa economica.
Questa notizia è stata letta 1430 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561