Aprire un’attività senza perdere tempo e in una mossa semplice e indolore? Da oggi è possibile grazie a ComUnica (Comunicazione Unica d’Impresa).
Come funziona? ComUnica permette di rispettare gli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la comunicazione unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno. Addio burocrazia e pile di documenti: il tutto avviene online, dovunque ci si trovi, anche dal proprio ufficio, evitando code e perdite di tempo.
Il progetto risale in realtà al 2005 quando Unionecamere e l’allora Ministro dell’innovazione tecnologica Lucio Stanca avevano promosso il “portale delle imprese”. L’apertura ufficiale del canale telematico per l’iscrizione all’Inps dei nuovi dipendenti risale, invece, agli inizi del 2007: nel febbraio dello stesso anno il Dl Bersani (7/2007) assegnava alle camere di commercio il ruolo di front office.
Lo sforzo congiunto di quattro amministrazioni si è tradotto, ha spiegato il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, “in un servizio ad alto tasso di efficacia per le imprese, perché riduce ad un’unica procedura ciò che prima doveva essere comunicato a quattro diverse amministrazioni. ComUnica rappresenta insomma un contributo importante per avvicinare imprese e Pubblica Amministrazione, riducendo notevolmente i tempi necessari all’espletamento delle procedure amministrative e rendendo davvero possibile la nascita di una nuova impresa in un giorno”.
Come fare per accedere al servizio ComUnica? Date uno sguardo a
www.registroimprese.it