Secondo i dati Isvap (istituto di vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo), la raccolta premi delle imprese di assicurazione nazionali e delle rappresentanze per l'Italia delle imprese di assicurazione extraeuropee nel 2010 è pari alla cifra di 125,95 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la raccolta nei rami vita ha raggiunto un aumento globale dell'11,1% rispetto al precedente anno, portando così una "ventata positiva" in tutto il portafoglio globale.
In sostanza, nel ramo vita, la preferenza accordata dal pubblico alle polizze di rami I registrano un incremento del 4,8% rispetto al 2009, anche se è in via di sviluppo la ripresa della raccolta premi delle polizze di rami III, che arriva a raggiungere il 17,1% sul totale del settore vita.
Per quanto riguarda il ramo danni invece, non sono stati ottenuti buoni risultati poichè questo settore nel 2010 ha collezionato una diminuzione del 2,4% rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, le stime riportate dall'Isvap corrispondono alle solite propenzioni da parte della clientela ad acquistare nel ramo vita.
Per leggere la circolare statistica sui premi lordi contabilizzati a tutto il IV trimestre 2010:
http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F2053/isvcs272.pdf