Il mutuo ipotecario è una tipologia di prestito, utilizzata soprattutto per l'acquisto di immobili
Nel mutuo ipotecario, un istituto bancario - o un altro ente - concede una determinata somma di denaro al richiedente (chiamato anche mutuatario) che, a sua volta, s'impegna a restituirla maggiorata di interessi, in base ad un preciso piano di rimborso (piano di ammortamento) concordato.
Generalmente, si parla di mutuo ipotecario nel caso in cui, la garanzia relativa al prestito (non bisogna dimenticare che quando si stipula un contratto di mutuo si stipula un contratto di prestito) è rappresentata da un'ipoteca che va a gravare sull'immobile.
Un contratto di mutuo ipotecario dev'essere stipulato davanti a un notaio - che ricopre il ruolo di garante - e deve avere una durata superiore ai 5 anni. Generalmente, le rate vengono addebitate direttamente sul conto corrente.
I contratti a mutuo ipotecario sono molto diffusi e vengono utilizzati ampiamente nel caso in cui si debba procedere all'acquisto di beni immobili. Il motivo è semplice: nell'eventualità in cui il mutuatario si rivelasse insolvente, la parte creditrice può impugnare quello che è conosciuto come "diritto di rivalsa" sul bene ipotecato.
I mutui ipotecari possono avere caratteristiche e condizioni molto diverse. Per trovare il mutuo ipotecario ci sono diversi siti che permettono di comparare le varie offere sul mercato, è possibile anche effettuare delle simulazioni personalizzate, di mutuo e procedere a calcolare, nell'apposita sezione, l'ammontare delle rate.